Sorrento e la Costiera Amalfitana sono una delle mete preferite per delle rilassanti vacanze sul mare scoprendo angoli meravigliosi immersi nella natura incontaminata del Mar Mediterraneo.    

LE SPIAGGE DELLA PENISOLA SORRENTINA

Le spiagge di Sorrento fino a Meta si contraddistinguono per la loro tipica sabbia scura di origine vulcanica e le scogliere a strapiombo che si affacciano sul Golfo di Napoli ed il Vesuvio. I lidi balneari di Sorrento,  tra cui Puolo a poca distanza dal centro cittadino, Sant'Agnello e Meta vi accoglieranno con i loro tanti servizi per farvi trascorrere una giornata al mare all'insegna della comodità e del comfort. Se viaggiate con la famiglia scegliere uno degli stabilimenti sulla costa è la soluzione migliore per rilassarsi e godersi il sole ed il mare della Penisola.

I Bagni della Regina Giovanna
Di particolare bellezza ma accessibile solo a piedi dal Capo di Sorrento sono i famosi bagni della Regina Giovanna dove la Regina Giovanna di Napoli andava a nuotare nuda. Una laguna naturale con acque limpide e una piccola spiaggia di ciottoli affacciata su una piccola apertura nel mare. Questa spiaggia è diventata la fuga perfetta per i viaggiatori adulti in cerca di spiagge incontaminate: la meravigliosa vista, le antiche rovine e l'accesso agli scogli della spiaggia de La Solara, aggiungono ulteriore fascino alla bellezza del luogo. La spiaggia è raggiungibile seguendo Via Capo fino al piccolo piazzale dove è possibile parcheggiare prima di procedere a piedi. La discesa dura circa 15 minuti e per la sua natura rocciosa, non è consigliata per i bambini.

Godetevi i panorami mozzafiato
Dopo aver trascorso del tempo in spiaggia vi consigliamo di dedicare qualche ora alla scoperta dei punti panoramici che troverete lungo le strade al di fuori dalle cittadine della Penisola. Scoprirete la prima terrazza sul mare ungo la Strada Statale 145 dove si può godere del panorama su tutto il Golfo di Sorrento. Lungo questa strada potrete scattare foto da favola della splendida Penisola Sorrentina.  Dall'altro lato, viaggiando verso Massa Lubrense potrete ammirare l'Isola di Capri così da vicino che vi sembrerà di toccarla e scoprire la Costa dall'altro lato.

LE SPIAGGE DI MASSA LUBRENSE

Le spiagge di Massa Lubrense sono tra le più belle della Penisola Sorrentina e si contraddistinguono per i loro accessi poco agevoli ma per l'estrema bellezza data dalla loro conformazione rocciosa e la vista su Capri. Mitigliano, Marciano, la Baia delle Sirene, Marina della Lobra e Ieranto dal versante del Golfo di Salerno hanno acque cristalline e fondali da scoprire... Potrete trascorrere na giornata al mare davvero indimenticabile.

LE SPIAGGE DI NERANO-MARINA DEL CANTONE

Marina del Cantone è un piccolo villaggio di pescatori incastonato come una gemma sulla punta della Penisola Sorrentina. Il borgo marinaro ha una lunga spiaggia di ciottoli con numerosi lidi e può essere raggiunta facilmente da Sorrento.  In estate gli stabilimenti che si dipanano lungo tutta la costa sono molto affollati quindi consigliamo la prenotazione, soprattutto nel weekend. Una fantastica alternativa per visitare la costa e ammirare anche gli splendidi paesaggi di Ieranto, Recommone e Crapolla è noleggiare una barca e godersi un tuffo nelle limpide acque del Golfo alle quali ogni anno viene riconosciuta la Bandiera Blu.

LE SPIAGGE DELLA COSTIERA AMALFITANA 

 Al centro della Costiera Amalfitana si trovano alcune delle spiagge più alla moda e più tranquille della zona, dalla vivace Spiaggia Grande di Amalfi alla spiaggia appartata di Duoglio e Castiglione, l'unico distretto balneare di Ravello. Anche in questo caso non aspettatevi di rilassarvi su tratti di sabbia soffice: sulla Costiera Amalfitana, la cosiddetta spiaggia è spesso poco più di una macchia di ciottoli o di una piattaforma rocciosa che si trova sotto le scogliere e per raggiungerle dovrete spesso scendere lungo gradini o percorsi costieri impervi.

La ricompensa per questo sforzo è la scoperta di alcune delle baie più incantevoli del mondo, lambite da acque meravigliosamente calde e cristalline.  Anche in questo caso il nostro consiglio è di noleggiare una barca, potrete raggiungere calette nascoste altrimenti inaccessibili e godervi un angolo di paradiso tutto per voi, tutta la giornata.